Associazione

CALIMERO NON ESISTE

....
.
.
.
.

Nell’immaginario collettivo, Calimero è un simpatico pulcino che, come una sorta di parodia del brutto anatroccolo,ha una caratteristica somatica inconfondibile: è NERO!!! E per questo viene ridicolizzato da tutti. Lui buonino buonino, ma tremendamente sfortunato, subisce tali angherie e denuncia mestamente la cattiveria nel mondo con un supplicante "è un’ingiustizia però!", Intanto le cose non cambiano ed il povero pulcino rimane maltrattato.

In origine Calimero, nato come testimonial fumettistico di un noto detersivo per biancheria, viene magnanimamente salvato dalla sua condizione di diverso, grazie ad un energico lavaggio che rivela la realtà delle cose: "Calimero non è nero, è solo sporco!" La serenità sociale viene così ritrovata, per fortuna la diversità era soltanto uno scherzo della natura, un semplice errore!

Il nostro punto di vista dissente da questa evoluzione presa dalla storia del piccolo pulcino. Nero com’è Calimero se ne infischia di chi lo guarda storto e lo schernisce e comincia a muoversi fra la gente, si insinua, prende di petto, provoca e chiede collaborazione, a forza di affermare la propria esistenza il pulcino si accorge che il mondo è pieno di cose "nere" come lui.

Per noi Calimero è, e deve restare Nero, nessuno ha il diritto di lavarlo, anzi il nero di Calimero è dentro ognuno di noi, noi siamo Calimero e per questo "Calimero non esiste"

 

Per informazioni : 
dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16 presso PIANO INFINITO coop. sociale 
0444/492281 oppure 0444/492415   -   e-mail:
pianoinfinito@supereva.it

.© 2000-2001 Novatec s.r.l. - tutti i diritti riservati