Misteri - Misteri - Misteri
Immagini e situazioni alla ricerca di una spiegazione: chi saprà darla?

.


5 - Rifiuti selvaggi a Montecchio Magg.

Il comune di Montecchio, gia da diversi anni, si distingue per la cura e la perizia dedicate alla raccolta dei rifiuti.  La collaborazione attenta dei cittadini consente una gestione efficace ed efficiente dei servizi di raccolta casa per casa.  Nella raccolta differenziata, il comune di Montecchio si distingue particolarmente.  La cittadinanza, seppure orgogliosa dei positivi risultati ottenuti dalle amministrazioni, mugugna quando viene toccato il tasto oneri e costi del servizio.  La raccolta dei rifiuti rappresenta una voce di spesa non indifferente nel budget generale sia delle famiglie che delle imprese che dell'amministrazione pubblica.  Tuttavia, consapevoli che si tratta di una necessità, un po' tutti cercano di farsene una ragione ed accettano gli oneri del servizio.   
Ma non proprio tutti, a quanto pare....  E la cosa risulta quanto meno "poco digeribile" alla comunità di quanti si adeguano alle regole.  Così succede di incontrare, qua e là, in posti più o meno appartati, disgustosi cumuli di rifiuti, oppure singoli sacchetti della spesa ricolmi di immondizie maleodoranti gettati nelle aiuole o al margine della strada, per non parlare dei residui sparpagliati sui cigli di stradine secondarie.    Una quantità di schifezze delle quali non si sa chi ringraziare e per la cui raccolta sarebbe necessario istituire un nuovo servizio con ulteriori spese e conseguente aumento delle tariffe per coloro che conferiscono i propri rifiuti secondo le disposizioni.

.

Questa foto è stata ripresa a metà Novembre, tuttavia, il cumulo di schifezze è lì presente da almeno un paio di mesi.  Siamo nei pressi di viale Trieste (ss.11 verso VI).

....

Questa invece è un'immagine tipica delle stradine sterrate della periferia. Incarti di vario genere, fazzoletti ed altro ancora, costituiscono il tappeto  di tali luoghi.      Sarà igenico?

.....

un collage
con 
vari altri
"materiali"
decisamente
fuori
posto:
sacchi neri
vecchio stile,
buste 
della spesa,
bidoni
di grosso
calibro,
TELEVISORI!!

In giro si trova
proprio
di tutto!



.....

Quesiti che aspettano risposte:

  1. Le "telecamere" installate dal sig. Sindaco sono sufficienti per risolvere l'inconveniente dei rifiuti abbandonati?
  2. Chi e perché abbandona i rifiuti per le strade?
  3. E' preferibile potenziare il servizio di raccolta (una squadra di "cacciatori" che batta tutte le strade e i campi del comune) con ulteriore aumento delle spese per i cittadini,  o tenere le schifezze sotto gli occhi e far finta di niente, o che altro?
  4. E' giusto che il proprietario del fondo presso il quale risultano abbandonati i rifiuti sia considerato responsabile (con tutte le conseguenze del caso) della "discarica abusiva"?   
  5. Cosa fare per risolvere il problema?

.

Azzarda pure le tue supposizioni, scrivendole sul FORUM
.

.

 

© 2000-2002 Novatec s.r.l. - tutti i diritti riservati