HARDWARE

 

PALMARI: un pc sempre in tasca
 p.1

 

 Oregon Scientitic  OsPro

 

Un design ultrasottile, per un peso di soli 185 g e una potenza di 1-2 Mb. Si tratta della ricetta vincente messa a punto da Oregon Scientitic per il suo innovativo OsPro. Un palmare, considerato attualmente uno degli oggetti simbolo della new economy, progettato per consentire agli utenti di accedere in modo semplice e rapido alla posta elettronica e ai dati personali, in qualunque momento e in qualunque luogo. Tutti i comandi possono essere attivati mediante una pratica penna ottica che interagisce con il touch-screen e il display retroilluminato ne consente una facile lettura anche nella completa oscurità. Sotto al display poi, oltre al consueto pulsante per lo scorrimento delle videate, vi sono quattro tasti che consentono l'avviamento dell’agenda per gli appuntamenti, la rubrica per gli indirizzi e i numeri di telefono, il notes per gli appunti. Con il palmare di Oregon è poi possibile dialogare con il proprio computer di casa o portatile tramite interfaccia pc, trasmettere dati per mezzo di raggi infrarossi, inviare e-mail e fax, tutto ciò grazie alla base docking station completa di cavo seriale fornita dal produttore.
Questo mini concentrato di tecnologia dispone inoltre di datario con allarme, orologio sveglia, programma per la gestione delle spese, calcolatrice multifunzione e convertitore metrico e di valuta.

 Per informazioni: www.oregonscientific.it

 

 Olivetti Lexicon DAVINCI

 

Olivetti Lexikon ha presentato la nuova versione di daVinci, il Pda per utenti professionisti che racchiude tutte le funzioni di un’agenda elettronica evoluta quali rubrica telefonica, calcolatrice a 10 cifre, orologio con i fusi orari delle principali città del mondo. Inserire i dati su daVinci è semplice e avviene tramite una speciale penna che scrive direttamente sull’ampio display Lcd touch screen, tramite "tastiera virtuale’ che appare sul display o tastiera tascabile pieghevole. Per incontrare anche le esigenze dei professionisti più attivi, il daVinci è stato potenziato con 2 Mb di memoria di cui 1,3 Mb destinati all’inserimento dei dati, consentendo di memorizzare fino a 6.000 contatti, 6.000 impegni e 300 memo. daVinci si basa su un sistema operativo proprietario, ma è disponibile anche nella versione equipaggiata con Microsoft Windows 2.0. Per garantire la perfetta sincronizzazione dei dati, aggiornando e uniformando le informazioni inserite sul Pda con i dati contenuti sul pc e viceversa, daVinci è dotato di docking cradle e di software Personal information manager (Pim).

Per informazioni: www.olivettilexilon.it

 

Palm M100

Il nuovo Palm M100 prodotto, appunto, da Palm, è resistente e di piccole dimensioni, è caratterizzato da un design moderno con eleganti mascherine intercambiabili. E' dotato di software Palm OS3.5, possiede 2 Mb di memoria mask Rom dove è salvato il sistema operativo e ulteriori 2 Mb di memoria Ram per ulteriori applicazioni e lo storage dei dati. L'applicazione MemorySafe elimina il rischio di perdere importanti informazioni archiviate: permette infatti di compiere operazioni di backup e di accedere ai dati in modo istantaneo, su richiesta e senza bisogno di connettersi a un computer. Il dispositivo palmare è dotato di un nuovo NotePad in grado di leggere appunti scritti a mano, dell’orologio (che svolge anche funzioni di sveglia ed è consultabile anche quando la macchina è nella sua custodia appositamente dotata di un tasto d’acceso e una finestrella) e del cavo HotSync, per consentire la connessione e la condivisione di dati con un computer desktop.
Palm M100 può, inoltre, essere arricchito da una linea completa di accessori e periferiche per consentire ulteriori personalizzazioni (diverse società, tra cui Kodak, Northstar Systems e Singapore Sangyo, hanno annunciato la disponibilità di supporti: macchine fotografiche digitali, moduli backup, player Mp3 e modem). Anche la tastiera pieghevole Palm Portable Keyboard è disponibile in una versione compatibile con il nuovo Palm M100.

Per informazioni:  www.palm.com

 

 vai alla seconda parte PALMARI

fonte: "Top Trade" 1/2001