HARDWARE

 

PALMARI: un pc sempre in tasca
 p.2

 

Psion Revo

Revo il palmare con tastiera di Psion si presenta in una veste futuristica e accattivante, con un peso di soli 200 grammi nonostante le sue dimensioni non siano particolarmente ridotte. Infatti, è dotato di uno schermo Lcd touch screen di benl2x4,5 cm, di una tastiera con 53 tasti simile a quella di un pc portatile e di un mini altoparlante per sveglie e allarmi. Ospita un processore Arm 710T da 32 bit e ha una memoria Ram di 8 Mb, equivalente a oltre 10.000 indirizzi, oppure a più di 2.000 pagine di testo.
Utilizza il sistema operativo Epoc di Psion a 32 bit, multitasking ed è facile da portare su altre piattaforme.
La sua connessione con il mondo esterno avviene tramite la porta seriale o quella a infrarossi lrDa, che consente di trasferire informazioni a un cellulare, a una stampante o ad altri dispositivi senza bisogno di utilizzare cavi di collegamento a una velocità di 115.2 kBaud.
Il Revo può essere collegato a un computer desktop in modo estremamente semplice tramite la docking station. Utilizzando il software PsiWin, gli utenti possono creare e modificare file Windows ovunque si trovino. Per gli utenti Apple Macintosh i file possono essere trasferiti tra Revo e Mac utilizzando MacConnect: il pacchetto composto da software di interfaccia e cavo adattatore.

Per informazioni: www.psion.com

 

 Xircom Rex 5000

Rex 5000 di Xircom è un’agenda elettronica delle dimensioni di una carta di credito e dal design accattivante, ma soprattutto è un personal organizer, che permette di accedere e di rimanere collegati alle informazioni in ogni luogo e in qualsiasi momento.  Rex 5000 si presenta come il prototipo della tecnologia in miniatura che potrebbe essere considerato un’alternativa ai palmari. Nonostante le dimensioni, 8x5 centimetri per uno spessore di 3 millimetri (la metà della misura media dei palmari presenti oggi sul mercato), e un peso di circa 40 grammi, infatti, ha una memoria di 512 Kbite. Il display Lcd bianco e nero di Rex è ad alto contrasto, da 9 linee o 160x98 pixel, per una buona qualità dell’immagine e usa 2 batterie piatte al litio che garantiscono un’autonomia di ben 6 mesi.
Le funzioni disponibili sono: la rubrica per i contatti, l’agenda, il calendario, la to do list, il memo per le annotazioni, l’orologio (in grado di gestire fino a 4 diversi fusi orari), modifica immediata dei dati e preferences. I dati, i contatti e le informazioni memorizzate potranno poi essere facilmente scambiate, gestite e aggiornate con il proprio notebook o con il desktop, sincronizzandole mediante un software dall’interfaccia molto intuitiva, TrueSync, in dotazione con l’agenda, con i principali programmi di personal information management in uso: ACT!, Organizer, Outlook, Lotus Notes, Sidekick e Schedule+.

Per informazioni: www.xircom.com

 

Compaq iPaq Pocket PC


Il Compaq iPaq Pocket PC è uno strumento di lavoro, di telefonia e di entertainment. Assicura agli utenti un agevole accesso a Internet e comprende moduli di espansione per garantire funzionalità e versatilità, per esempio trasformandolo in un telefonino Gsm o un dispositivo Gps (Global positioning system). La tecnologia wireless assicura la connettività, la sincronizzazione automatica dell’informazione con il pc d’ufficio e l’accesso costante alla posta elettronica. L’iPaq Pocket èbasato su Windows per Pocket pc e si contraddistingue per lo schermo Tft (Thin film transistor) a colori di grande nitidezza da 3,2 pollici basato su una tecnologia che garantisce una perfetta leggibilità.
Un processore Intel StrongArm Risc a 32 bit e con frequenza di 206 MHz assicura alI’iPaq Pocket pc una elevata velocità di risposta. Grazie ai suoi 32 Mb di memoria, il nuovo iPaq è in grado di gestire migliaia di indirizzi mantenendo la capacità di visualizzare contemporaneamente file di posta elettronica con allegati binari e riprodurre Mp3. Una presa audio standard da 3,5 mm con uscita stereo permette
massima qualità nella riproduzione dei brani musicali. Infine, con l’introduzione del modello iPaq Pocket pc H3130, caratterizzato dallo schermo monocromatico a 15 tonalità di grigio, Compaq si rivolge all’utenza mobile aziendale che necessita di un prodotto monocromatico per accedere in qualsiasi momento in tempo reale alla posta elettronica, alle funzionalità calendario, alla lista dei contatti, alla rete della propria azienda e a Internet. Anche il modello iPaq H3130 offre agli utenti la possibilità di integrare opzioni pc Card e CompactFlash standard attraverso gli Expansion Pack beneficiando nel contempo di un percorso di migrazione privo di rischi verso le nuove tecnologie wireless. Lo schermo monocromatico di 59,6 mm di larghezza per 78,8 mm di altezza (diagonale di 96,5 mm) assicura una leggibilità ottimale in qualsiasi condizione di luce. Infine, il prodotto si caratterizza per una risoluzione di 240x320 punti e per la possibilità di regolarne la retroilluminazione.

Per informazioni: www.compaq.it

 

Casio Cassiopeia EM 505 I

Libertà di comunicare e di lavorare. Il Casio Cassiopeia EM 505 I è corredato da una serie di funzionalità a cui si è recentemente aggiunto il pratico sistema Gps (Global positioning system). E'  possibile, infatti, caricare sul palmare il software che garantisce un mappario completo e sempre aggiornato in grado di visualizzare sempre la posizione dell’utente sullo schermo grazie a un cursore lampeggiante e di indicare di volta in volta la strada precedentemente richiesta. Basta infatti scegliere la mappa, impostare il punto d’arrivo e il Gps traccia il percorso necessario. Ma questo palmare è un ideale compagno di viaggio anche perché offre la possibilità di ascoltare musica, grazie alla qualità dell’audio digitale Mp3 e addirittura di vedere brevi filmati dvd. Il Cassiopeia EM 505 I è quindi un palmare studiato e realizzato per soddisfare ogni esigenza: per l’e-manager che ha a disposizione Pocket 0ff ice con Word ed Excel, ma anche per la famiglia in vacanza. Inoltre, grazie a Internet Explorer anche la Rete delle reti diventa tascabile e il collegamento tramite Outlook consente di inviare e ricevere e-mail con estrema semplicità. Il software Mtds permette la connessione alla rete Gsm per visitare i siti Wap e mandare messaggi Sms.

Per informazioni: Www.casio.com

 

 vai alla prima parte PALMARI

fonte: "Top Trade" 1/2001